Terapie Nat. Integrate
Home Su


Naturopatia base
Terapie Nat. Integrate
PNI
Reiki
Meditazione
Omeopatia
Bioelettronica
Radioestesia
Bioenergetica
Medicine Energetiche
Cristalloterapia

Terapie Naturali Integrate:

un aspetto molto importante

Più che una metodologia, le terapie naturali (TNI)sono un modello, che nasce soprattutto dalle esperienze della PNI, e che risponde ai principi della medicina olistica.

È un approccio molto prammatico, in cui si usano tutti i mezzi disponibili, che si siano dimostrati validi nell'esperienza terapeutica.

In questa ottica ci sono però delle scelte precise.

In primo luogo si scelgono i metodi naturali, purché abbiano una efficacia almeno pari a quelli della medicina convenzionale.

L'efficacia viene stimata non nella velocità di rimozione del sintomo, ma nell'effettivo superamento, per quanto possibile, delle cause profonde. Infatti un punto chiave è la ricerca delle cause (causalismo), da cui discende la spontanea remissione del sintomo (v. anche articolo su cura e guarigione).

All'interno delle cure naturali, si preferiscono quelle che sono state più convalidate dalla ricerca scientifica (PNI).

Quando le medicine naturali non sono la scelta migliore, si utilizzano le terapie tradizionali, senza alcuna preclusione.

Anche gli antibiotici ed i cortisonici, ad esempio, il cui abuso viene giustamente criticato, sono in molti casi strade ottimali.

Anche in questo caso, però, si affiancano sempre delle terapie naturali, per aiutare l'organismo a reagire e a riprendersi dagli effetti collaterali.

Naturalmente, tutto il campo della medicina convenzionale, e parte di quelle naturali escono dalla pertinenza di Laura e sono pertinenza esclusiva dei medici tradizionali.

Tornando ai principi delle TNI, nella lista delle metodologie preferite, perché naturali e largamente convalidate dalla ricerca scientifica ce ne sono tre:

 

Alimentazione

 

Attività fisica

 

Meditazione (Reiki)

 

Osservazione sui tre punti:

Sia in prevenzione che in terapia, hanno dimostrato un'efficacia eccezionale.

Il Reiki, e le altre medicine energetiche sono meno convalidate della meditazione dalla ricerca scientifica, che per ora se ne è occupata meno, ma ci sono comunque un buon numero di ricerche.

Anche questi elementi nasce l'aspetto, fondamentale nella professione del naturopata, della corretta informazione.

A questi punti canonici, ne andrebbe aggiunto un altro: mantenere attiva anche la mente.

L'approccio di Laura, all'interno Terapie Naturali Integrate, coniuga la tradizione millenaria delle medicine tradizionali con le più recenti scoperte scientifiche in campo medico, assieme alle nuove tecnologie come la bioelettronica.

Argomenti correlati:

Lavorare con l'energia, Cervello entericoLo stress e la reazione di stress, Le intolleranze alimentari, Candida albicans4 approcci terapeutici a confronto (considerazioni sulla naturopatia)